Blog

><

Piccole istruzioni per il rispetto dell’ambiente

Sono molti i modi in cui ognuno di noi può dare il proprio contributo alla causa dell’ambiente. Non solo i grandi processi, impegnativi e laboriosi, ma anche i gesti più piccoli e quotidiani, se fatti con attenzione, possono rappresentare un atto di responsabilità. In questo articolo vogliamo fornirti alcune piccole istruzioni per il rispetto dell’ambiente, con qualche facile pratica da seguire

La responsabilità dell’individuo e dell’azienda

Se anche a te la causa ambientale sta a cuore, ci sono essenzialmente due strade: la prima è legata a una serie di buone abitudini personali, che dipendono da te. 

La seconda è l’attenzione verso i prodotti che consumi, accertarti che provengano da aziende che hanno deciso di impostare il loro ciclo produttivo nel rispetto dell’ambiente

Se stai leggendo questo articolo significa che sei interessato ai temi ecologici, e scommettiamo che adotterai già gran parte delle buone pratiche che stiamo per suggerirti, ma repetita iuvant!

Cosa puoi fare ogni giorno comprando e gustando le nostre patatine

Sembra una cosa da poco, ma il semplice acquisto di un pacco di patatine mette in moto un circolo che, con un minimo di impegno, può diventare virtuoso

Sappiamo che non è sempre possibile, ma quando il tuo supermercato di riferimento non è troppo distante da casa, evita di prendere la macchina e privilegia un mezzo senza emissioni, come la bicicletta, o concediti una passeggiata

Quando vai a fare la spesa, poi, ricorda di portare sempre con te una busta di tela, sono più spaziose e, soprattutto, limitano l’utilizzo di plastica. 

Le patatine sono uno snack saporito, se deciderai di acquistare una bibita, rifiutati di farti fornire la cannuccia quando sei al bar, puoi tranquillamente farne a meno! In generale, utilizza una borraccia per l’acqua e limita più che puoi l’utilizzo di stoviglie di plastica.

Dopo esserti deliziato con un pacco di Crik Crok, poi, segui le indicazioni riportare sul pack, in modo da smaltire il pacchetto nel giusto modo. Si tratta di un’accortezza che a tutti noi non costa nulla, ma che, se applicata su larga scala, può avere un peso reale nel fondamentale impegno per l’ambiente.  

Con queste piccole istruzioni per il rispetto dell’ambiente e con il minimo sforzo potrai fare qualcosa di concreto. Ora però vogliamo spiegarti cosa facciamo noi, in che modo siamo intervenuti nel nostro ciclo produttivo (e lo stiamo ancora facendo), qual è, in definitiva, l’impegno di Crik Crok per l’ambiente. 

Il nostro impegno

L’impegno di Crik Crok per l’ambiente è un processo in essere, che ha visto grandi miglioramenti ma che siamo intenzionati a proseguire. 

Quello che devi innanzitutto sapere è che il nostro impegno nel rispetto dei regolamenti a difesa dell’ambiente coinvolge tutte le fasi del processo produttivo. Crediamo che delle chips buone acquisiscano un valore maggiore se realizzate nel rispetto dell’ambiente. 

Ci impegniamo nel recupero e riutilizzo degli scarti per la produzione di energia. Solo nel 2020, l’impianto a Biogas di Agri Power+, con circa 785 tonnellate di nostri scarti derivanti dalla lavorazione di patate e mais,  ha prodotto 1.260.049 KWh di energia elettrica e termica. 

Cosa significa? Un risparmio di 325.334 di CO2: tanti quanti ne avrebbero assorbiti 465 alberi. Abbiamo ridotto le emissioni atmosferiche nei nostri stabilimenti grazie al funzionamento di uno scrubber system a elevate prestazioni. 

Depuriamo le acque utilizzate nella produzione, e le dreniamo poi in ambienti naturali attraverso l’impiego di fanghi attivi. Questo processo artificiale consente di accelerare le naturali reazioni di purificazione, ma in spazi minori. 

Su tutti i nuovi packaging, infine, sono indicate le modalità di smaltimento differenziato, ma non ci fermiamo qui. Stiamo testando diverse tipologie di materiali di confezionamento, che sappiano garantire la freschezza del nostro prodotto, tipicamente molto delicato, riducendo l’impatto ambientale. 

Come hai visto l’impegno di Crik Crok per l’ambiente è un lavoro costante e in continuo miglioramento. Vogliamo darti la possibilità di gustarti le chips Crik Crok con due certezze: la bontà e la sostenibilità.

14.04.21