Ci impegniamo a rispettare i regolamenti a difesa dell’ambiente durante tutte le fasi del processo di produzione.
Gestione del recupero degli scarti per la produzione di energia.
Nel 2019, ad esempio, CRIK CROK ha conferito presso l’impianto a Biogas di Agri Power+:
1.212 tonnellate di sottoprodotti della lavorazione delle patate e del mais.
Questi scarti hanno permesso la produzione di 1.948.481 kWh di energia elettrica e termica
corrispondenti a 504.107 Kg di CO2 risparmiate
pari alla quantità assorbita da 360 alberi
Riduzione delle emissioni atmosferiche
Le emissioni del nostro stabilimento sono abbattute al minimo attraverso il funzionamento di uno scrubber system ad elevate prestazioni, controllato periodicamente da aziende specializzate nel settore. Questo sistema consente di ridurre la concentrazione di sostanze presenti in una corrente gassosa.
Depurazione delle acque di processo
La depurazione delle acque utilizzate nella produzione ed il successivo drenaggio delle stesse in ambienti naturali, avvengono attraverso l’impiego di fanghi attivi. Questo sistema, costituito da una sospensione in acqua di biomassa attiva, riproduce in ambiente artificiale gli stessi meccanismi biologici che avvengono in natura per la depurazione delle acque inquinate da sostanze organiche biodegradabili. Mescolando uno scarico da depurare con dei fanghi attivi in cui è presente un’alta concentrazione microbica aerobica preformata, si ha lo stesso processo di autodepurazione che avviene in natura, ma con una velocità delle reazioni accelerata e uno spazio occupato minore.
L’azienda si sta impegnando anche dal punto di vista ambientale.
In primis sui nuovi packaging indicherà le modalità di smaltimento.
Inoltre l’azienda sta gradatamente trasformando i propri packaging al fine di ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente, preferendo materiali di carta. Tutto questo continuando a garantire il mantenimento della freschezza e della qualità di origine del prodotto all’interno.
Per questo motivo sono in fase di test diverse tipologie di materiali di confezionamento.